Tortoreto

Tortoreto Lido

Vacanza al mare Tortoreto Lido
Tortoreto, "l'isola felice"

Mare pulito, fondali bassi, sabbia finissima, cultura enogastronomica, tranquillità, sicurezza…

Una città posta al centro dell’Italia, immersa nel verde, che trova la sua dimensione digradando dolcemente dall’antico borgo della città alta, adagiato sulla collina, fino alla spiaggia del lido.

Anche se il mare l’accarezza solo su un lato, Tortoreto è un’isola. Un’isola felice fin dall’epoca romana quando prese il nome di “Castrum Salini”, e medievale quando fu nota come “Turturitus”, come racconta, nell’anno 867, la “Chronica Cassinese” di Leone Marsicano. Il nome moderno della città deriva dal latino “Turturetum”, che significa “luogo con molte tortore”. È infatti in questi luoghi dal clima mite che le tortore avevano trovato il loro “atollo”.

Tortoreto luogo ideale di vacanza per coppie e famiglie

A Tortoreto si può godere già dalle prime luci del mattino di un’atmosfera “terapeutica” per la mente e per il corpo. Cinguettii dei più svariati toni, un’aria pregna del profumo dei pitosfori, dei tigli, dei pini e di tante altre piante odorose. Una natura mirabilmente preservata per chi cerca il benessere in luoghi incontaminati.

Il Mare

Sabbia finissima al mare a Tortoreto

Se l’Italia è il giardino d’Europa, Tortoreto ne è tutt’oggi la sua isola felice.

Tortoreto vanta ben tre chilometri di spiaggia fine, ampia e ben tenuta, affiancata da una passeggiata alberata con circa tremila piante di palme e pini, giardini curati e piste ciclabili che percorrono l'intero litorale collegandosi ai centri vicini, sono gli elementi di forza dell'offerta turistica, unitamente alla varietà e qualità della sua struttura ricettiva, all’ospitalità degli operatori turistici che hanno cullato generazioni di europei in vacanza, agli stabilimenti balneari che offrono attività diversificate, alla ricchezza e varietà delle manifestazioni culturali e sportive di altissimo livello, nonchè ai numerosi locali e mercatini che vivacizzano le serate estive.

La passeggiata

Passeggiata sul lungomare di Tortoreto

A Tortoreto il progresso cammina di pari passo con il rispetto della natura e la tutela del patrimonio storico-culturale. Lo sviluppo urbanistico della città è sempre partito dallo studio delle esigenze dei suoi abitanti e degli ospiti che animano la stagione estiva. Le prove di questo amore verso la città sono disseminate ovunque. Ampie piste ciclabili che, con i loro oltre venti chilometri, collegano Tortoreto alle cittadine vicine, venticinquemila metriquadri in oasi di verde pubblico, in cui fermarsi per un momento di lettura, cullati dall’ombra delle palme, parchi-gioco immersi nel verde ed attrezzati per la gioia dei bambini, in cui nonni e nipotini possono giocare insieme, fontanelle di acqua limpida alle quali rinfrescarsi.

Tortoreto Bandiera Blu d'Europa

E per chi adora il mare, assoluta qualità di balneazione dell’acqua attestata dagli oltre cinquanta prelievi che ogni stagione vengono eseguiti, nonchè dalla Bandiera Blu conseguita per l’intero litorale di propria competenza. Tutte referenze che fanno di Tortoreto uno dei pochi comuni in possesso di certificazione ambientale ISO 14001 conseguita a gennaio 2004. Questo e molto di più a favore del cittadino. E a Tortoreto i turisti sono cittadini a pieno diritto.

Sport e Svago

Ai concetti di vacanza e di tempo libero sono sempre più associati i concetti di sport e fitness. Tortoreto, in linea con le moderne tendenze dell’offerta turistica di qualità, offre la possibilità di arricchire i giorni di ciascun ospite con una gamma infinita di attività.

Vacanza attiva a Tortoreto Lido

Giocare a calcetto, beach-volley e beach-basket in strutture attrezzate, fare una partita a bocce nel moderno bocciodromo coperto, giocare a tennis in una struttura polivalente con campi coperti e scoperti ed annesso ristorante, pattinare con i “rollerblade” lungo le piste ciclabili, senza alcun timore di incrociare macchine, affrontare percorsi misti lido-collina in sella al cavallo o pedalando in mountain-bike, fare jogging sulla spiaggia o su strade riservate ai pedoni, fare windsurf e tutte le altre attività acquatiche.

Sport e attività da spiaggia a Tortoreto

Queste e numerose altre possibilità sono offerte agli amanti della vacanza attiva. Ma a Tortoreto è anche possibile seguire avvenimenti di rilevanza nazionale ed internazionale di beach-volley e degli altri sport da spiaggia, in continua crescita negli ultimi anni. Anche in vacanza, impossibile non restare in forma.

Il borgo

Borgo medievale di Tortoreto Alta

Salendo dal Lido attraverso una macchia formata da uliveti e vigneti e dopo aver scorto i resti di una villa romana del II sec. A.C., si giunge a Tortoreto Alta, borgo medioevale posto a 227 mt. slm. Un privilegiato “osservatorio” dal quale, grazie ai numerosi balconi naturali sospesi nel vuoto, è possibile godere di una visione unica della costa, delle vallate del Salinello e della Vibrata e del Gran Sasso.

Il centro storico di Tortoreto

Il Centro Storico di Tortoreto è un sistema di piccole piazze, di rue strette, di archi e torri caratterizzate dalle calde tonalità del mattone e che conserva la struttura del borgo fortificato, che ospitava nella parte più alta della città la nobiltà locale, mentre oggi è sede del Municipio e di alcuni importanti appuntamenti culturali.

Storia e cultura tra le vie del borgo di Tortoreto in Abruzzo

Una passeggiata nella quiete e frescura del Centro Storico consente di scoprire angoli incantevoli e di ammirare testimonianze del passato: la Torre dell'orologio, il Torrione, il Ponte con le sue volte (testimoniano il castello di Tortoreto), la Chiesa di S.Agostino (“600), le Chiese di S.Nicola e della Misericordia, con gli affreschi rinascimentali (“500), dipinti da Giacomo Bonfini di Patrignone (AP), che fu quasi sicuramente allievo di Pietro Vannucci detto il Perugino.